giovedì 17 febbraio 2011

Sanyo dice addio a Piccadilly Circus

Se nella vostra vita vi è capitato, almeno una volta, anche solo per un giorno, di visitare la città di Londra, sicuramente avrete fatto tappa in uno dei luoghi più conosciuti della capitale britannica, un posto che racchiude un simbolo riconoscibile in tutto il mondo...
Non si tratta di Buckingham Palace, né di Trafalgar Square, non mi riferisco al Tower Bridge né a St. Paul's. Sto parlando di Piccadilly Circus.

La piazza centro delle serate di milioni di turisti che ogni anno si recano nella splendida Londra, i cui famosissimi neon pubblicitari hanno fatto da sfondo a miliardi di fotografie di giovani e meno giovani provenienti da ogni angolo del globo.
Gli spazi pubblicitari appena menzionati sono, insieme a quelli di Times Square (NYC), i più ambiti della terra, proprio per la loro immensa visibilità.
Tutti coloro i quali avranno visualizzato nella loro mente ciò di cui sto parlando, avranno, sicuramente, anche ricordato i due marchi storici presenti a Piccadilly: TDK e SANYO. 

Ebbene, proprio quest'ultima, dopo più di 30 anni, ha annunciato di voler rimuovere la propria pubblicità per due motivi: il primo è che l'amministrazione londinese ha chiesto di rimuovere i neon luminosi per passare a più moderni schermi a led; il secondo è che l'azienda giapponese, passata da qualche tempo sotto il controllo di Panasonic, non sarebbe più interessata allo spazio.
Questa notizia non cambierà le vostre vite, ma io amo Londra, e quelle insegne luminose sono la prima cosa che ho visto della città: sono emerso in superficie dalle scale della metro e, rimasto folgorato, sono rimasto impalato per un minuto.. non vedere più quella scritta, ogni volta che tornerò in quella piazza, mi mancherà un po'.

Nessun commento:

Posta un commento