mercoledì 26 giugno 2013

Un sogno social

Poche ciance: 8 anni e un sogno da inseguire. Nello sport. Probabilmente nello sport più emozionante che esista: l’automobilismo. L’Italia è terra di motori, di marchi blasonati che hanno fatto la storia degli sport a quattro ruote.
Ed è anche terra di piloti. Tanti grandi campioni tricolore hanno dominato le corse di ogni ordine e grado (anche se, a dir la verità, nella regina F1 gli allori tricolore sono soltanto 3 e, per giunta, ormai sbiaditi).
Le grandi storie di sport hanno spesso un inizio speciale, a volte romantico, come fossero fatte apposta per essere raccontate. Papà Schumacher svolgeva due lavori per guadagnare abbastanza per permettere al giovane Michael di diventare il pilota più titolato della F1. Il piccolo Ayrton Senna passava giornate intere a guidare sotto la pioggia per rimediare ad una batosta ottenuta in una gara bagnata di kart. E tante altre ancora ce ne sarebbero da raccontare.
Nel frattempo, una nuova storia si sta scrivendo e noi potremmo esserne tutti autori. Il giovane Mattia (@mattiared24), cerca nuovi followers su Twitter: a 10.000 otterrà uno sponsor. Ovviamente, come era lecito aspettarsi, sul popolare social network è partito il solito processo alle intenzioni da parte di tanti utenti che, seppur molto pacatamente, hanno espresso le loro critiche. Ma perché, per una volta, non mettiamo da parte la diffidenza, l’invidia, il cinismo, per far spazio alla solidarietà e alla fiducia?
Io non so se Mattia sia veramente un giovane campione, ma so per certo che dare il mio piccolo contributo non costa nulla. Magari un giorno, tra una decina d’anni, sentiremo tutti parlare di un nuovo campione e potremo dire di aver fatto la nostra parte per aiutarlo a crescere.

Forza Mattia! 

Nessun commento:

Posta un commento