martedì 12 giugno 2012

[Brevi] NTV e FIAT non hanno in comune solo Montezemolo


NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. è la società fondata nel 2006 da Luca Cordero di Montezemolo, Diego Della Valle, Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone. Venticinque treni color rosso Ferrari da qualche mese coprono la tratta Milano Porta Garibaldi - Napoli passando per Bologna, Firenze e Roma.

Dopo i lunghi preparativi, e qualche problema, il nuovo vettore è approdato sul mercato per la prova finale. E a quanto pare con discreto successo. Non che Trenitalia faccia i salti mortali per non subire la concorrenza. La maggior parte dei clienti riferisce pareri positivi sul servizio: corse puntuali, personale cordiale, ottimi treni. Proprio riguardo questi ultimi, c'è una piccola curiosità.
Italo è prodotto da Alstom, gruppo francese leader nel settore ferroviario che sta attualmente testando treni che arrivano fino a 575 km/h di velocità massima. Indovinate da dove arriva parte della tecnologia da loro impiegata?
Nel 2000 Alstom acquisì il 51% di Fiat Ferroviaria (con relativi brevetti sul pendolino) per 360 milioni di euro al lordo di 300 milioni di debiti.
Alstom ha chiuso l'esercizio 2011/12 con 732 milioni di utili registrando un +58% rispetto all'anno precedente.
Della serie: come amministrare bene un'azienda.

Nessun commento:

Posta un commento