venerdì 22 gennaio 2010

Addio ai costi stratosferici per l'acquisto dei testi scolastici


Tutti noi conosciamo sicuramente la tragica situazione del mercato dei testi scolastici nel nostro paese. In qualità di studenti, o di genitori, sicuramente tutti voi conoscete l'esoso esborso a cui sono tenute le famiglie italiane sin dalle scuole medie inferiori fin all'ultimo grado di istruzione possibile.


Recentemente stiamo assistendo al proliferare di “ebook readers” (contrazione di electronic book), vale a dire quegli aggeggi che permettono di caricare in una piccola memoria un libro e successivamente leggerlo attraverso un display digitale.

Ed ora veniamo alla brillante, almeno secondo me, idea che qualcuno ha avuto e che sta circolando in rete – e spero si diffonda il più possibile, tanto da creare una forte domanda per il mercato – riguardante la possibilità, molto concreta, di fornire agli studenti i suddetti ebooks al posto dei tradizionali libri cartacei.

Il vantaggio che si potrebbe trarre da questa operazione non è per niente indifferente, dato che il costo di un ebook è di molto inferiore a quello di un libro tradizionale: è facilmente intuibile come l'assenza di costi di stampa e distribuzione riduce di molto il prezzo di un testo scolastico!

I testi potrebbero essere scaricabili da internet, e potrebbero essere introdotte formule d'acquisto molto vantaggiose prevedendo, ad esempio, contratti multi license, senza contare il vantaggio dell'acquisto di aggiornamenti che eviterebbero il ri-acquisto di testi, come avviene ora, spesso modificati in poco o niente.

Non è da trascurare neanche l'aspetto ambientale dell'operazione: il risparmio di carta sarebbe enorme!

Probabilmente qualcuno di voi starà intravedendo in una tale rivoluzione una scarsa convenienza per le case editrici e per tutti gli operatori del settore... io non credo sia così, poiché l'annullamento dei costi di stampa, stoccaggio e distribuzione non è assolutamente cosa da sottovalutare per gli editori, mentre i librai potrebbero modificare il loro business adeguandolo ai nuovi standard; se così non dovesse essere, si potrebbe, almeno, cominciare con un sistema misto, che preveda l'adozione di ebook solo per testi fondamentali, o che hanno bisogno di costanti aggiornamenti.

Insomma, per quanto mi riguarda, l'adozione degli ebooks sarebbe un successo su tutta la linea e un vantaggio reale per molte famiglie per cui il costo dei testi scolastici rappresenta un vero e proprio peso.

Nessun commento:

Posta un commento