mercoledì 20 ottobre 2010

Quando internet ci spia

Le polemiche riguardanti la violazione della privacy degli utenti da parte del re dei social network sono ormai cosa vecchia e gli avvisi agli utenti di prestare attenzione alle impostazioni sulla condivisione dei propri dati personali sono altrettanto datati.

Negli ultimi giorni però si è riacutizzata la polemica, complice anche un articolo pubblicato dal WSJ, che punta il dito contro le applicazioni di facebook (fra cui alcuni giochi come farmville o texas hold'em poker, che hanno letteralmente conquistato gli utenti di tutto il mondo) ree di aver carpito informazioni personali che potrebbero essere utilizzate da aziende a fini commerciali...vero e proprio oro colato per le Internet Tracking Companies.
La creatura di Marc Zuckenberg è quindi, ancora una volta, sulla graticola e, nonostante gli ingegneri del secondo sito più visitato al mondo siano già al lavoro, il dubbio rimane: riusciranno mai a rendere inaccessibili i dati degli utenti? 
Da parte mia la domanda da porre è un'altra: ma gli utenti di Facebook sono realmente così preoccupati dalla violazione della loro privacy?

Nessun commento:

Posta un commento