Il ruolo svolto dai media per garantire la democrazia è da tutti riconosciuto come fondamentale. Purtroppo, però, nel nostro paese, siamo di fronte ad una situazione che in qualunque parte del mondo verrebbe considerata inaccettabile. Come sappiamo, infatti, il Presidente del Consiglio è proprietario di tre reti televisive, e svariate società editoriali da cui dipendono quotidiani, periodici, e pubblicazioni varie.
sabato 26 marzo 2011
mercoledì 23 marzo 2011
Il fallimento della nostra democrazia
Quando, nei giorni scorsi, il Governo aveva preso la decisione di separare i referendum dalle elezioni amministrative, facendo gravare sulla collettività un costo ulteriore di 400 milioni di euro, era chiaro a tutti il tentativo di far fallire le consultazioni referendarie puntando al non raggiungimento del quorum.
domenica 20 marzo 2011
Il cielo sopra Bengasi
Mancava solo il suono del primo missile. È arrivato. Da qualche ora è partita l'operazione Odyssey Dawn che vede Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti impegnate a bombardare la Libia con l'appoggio, per il momento solo logistico, dell'Italia.
La certezza che, alla fine, si sarebbe arrivati a questo le avevamo avute quando, qualche giorno fa, le portaerei della marina militare statunitense erano entrate nel Mediterraneo. Non erano venute per il tour delle isole greche.
venerdì 18 marzo 2011
L'ONU ha deciso: si alla no fly zone in Libia
Approvata nella notte la risoluzione ONU che da il via libera all'applicazione della NO FLY ZONE sulla Libia e a tutti gli interventi necessari alla protezione dei civili. Con molta probabilità, nonostante l'appello del vice ministro degli Esteri Libico affinché il nostro paese si tenga fuori, saranno le basi del sud Italia a fornire l'appoggio necessario ai caccia che saranno impegnati nell'operazione.
Etichette:
bengasi,
gheddafi,
libia,
no fly zone,
onu,
ribelli,
ribellione,
somalia,
united nations
mercoledì 16 marzo 2011
Io voto SI per fermare il nucleare
Gli occhi di tutto il mondo sono da giorni puntati, giustamente, sulla tragedia giapponese. In Europa il terremoto nipponico ha dato nuovo vigore ad una diatriba che, tra alti e bassi, va avanti da molti anni. È lo scontro sul nucleare.
martedì 15 marzo 2011
Salviamo l'italiano
Utenti dei social networks, inviatori e ricevitori di sms, lettori di mail e frequentatori di forum, tutta gente che ogni giorno... uccide la lingua italiana.
A dire il vero la nostra lingua non è mai stata in ottima salute, gli errori tra i banchi di scuola hanno sempre minato la sua integrità, sono stati scritti libri (ironia della sorte) riportanti raccolte di strafalcioni dovuti all'inosservanza delle sue innumerevoli regole grammaticali ma, da quando i telefoni cellulari hanno avuto il loro boom e gli sms sono divenuti uno dei principali mezzi di comunicazione, soprattutto fra i giovani, l'italiano è definitivamente entrato in coma.
giovedì 3 marzo 2011
Le iene e il megaspot per Samsung
Mentre Apple è sulle prime pagine dei giornali di tutto il mondo – comprese le homepage delle loro versioni digitali e di milioni di blog – per aver presentato la seconda versione del suo iPad, i suoi concorrenti, se così possiamo definirli, dato lo strapotere del tablet di Cupertino, inventano strategie di marketing alternative a quelle tradizionali.
Iscriviti a:
Post (Atom)