A meno di un anno dalla sua presentazione, ecco le prime indiscrezioni riguardanti la seconda generazione del Tablet per antonomasia.
domenica 28 novembre 2010
martedì 2 novembre 2010
Quel social network così diverso...
C'è un fenomeno che negli ultimi anni ha coinvolto milioni di persone in tutto il mondo, e, nonostante non sia più una novità, continua a riscuotere consensi fra gli utenti di ogni età. Sto parlando dei social networks, facebook e myspace su tutti e poi gli altri che hanno profondamente segnato (purtroppo) le relazioni interpersonali e che, quotidianamente, guadagnano tempo e attenzione da parte nostra.
venerdì 22 ottobre 2010
Ti svaligiano la casa in “Pet Society”? Niente paura, la polizia indagherà!
Non riesco ancora a capire se la notizia provochi più ilarità, per quanto sia inverosimile, o tristezza, per quanto significativa sia della condizione della nostra società.
giovedì 21 ottobre 2010
Apple presenta i notebook del futuro
Back to the Mac è andato e oggi internet è tutto un commentare gli ultimi conigli che Steve Jobs ha tirato fuori dal cappello di Cupertino.
mercoledì 20 ottobre 2010
La rivoluzione tecnologica della scuola italiana
La possibile applicazione degli ebook readers nella scuola pubblica, in sostituzione dei costosi, ingombranti, inquinanti, rapidamente obsolescenti libri di testo è stata paventata da molti.
Quando internet ci spia
Le polemiche riguardanti la violazione della privacy degli utenti da parte del re dei social network sono ormai cosa vecchia e gli avvisi agli utenti di prestare attenzione alle impostazioni sulla condivisione dei propri dati personali sono altrettanto datati.
Etichette:
app,
applicazioni,
facebook,
farmville,
internet,
poker,
privacy,
social network,
utenti,
zuckenberg
giovedì 24 giugno 2010
Youtube e l'opzione "vuvuzelas"
Mondiali di calcio, non si parla d'altro da un mese a questa parte, e sarà così ancora per una ventina di giorni, soprattutto in Italia dove questo show è più importante di qualsiasi altra questione politica, economica o sociale che sia.
venerdì 30 aprile 2010
Heaven...and Hell.
Heaven is where the police are British,
the chefs Italian,
the mechanics German,
the lovers French,
and it's all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German,
the chefs are British,
the mechanics French,
the lovers Swiss,
and it is all organized by the Italians
the chefs Italian,
the mechanics German,
the lovers French,
and it's all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German,
the chefs are British,
the mechanics French,
the lovers Swiss,
and it is all organized by the Italians
giovedì 29 aprile 2010
martedì 27 aprile 2010
Equo compenso: arrivano i rincari
Sin da quando è stata annunciata la tassa sull'equo compenso non ha fatto altro che far parlare di se, accendendo gli animi di molti e ricevendo migliaia di critiche, negative ovviamente. Per chi ancora non lo conoscesse, il Decreto Bondi, prevede il pagamento di una somma a favore della SIAE, per ogni apparecchio elettronico dotato di memoria o supporto dati: stiamo parlando di decine e decine di prodotti, dai lettori mp3 ai pc, dagli hd esterni ai dvd. E se io avessi bisogno di uno di questi per contenere dei semplici dati, magari per lavoro? Pago comunque.
[CONTINUA...]
Citazione
"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile. E questa disperazione avvolge il mio Paese da molto tempo."
Corrado Alvaro
Arriva la PEC, ma il sito del Ministero è out of service
Innovazione che si promette di rivoluzionare i rapporti tra i privati cittadini e la PA: è arrivata la PEC.
Acronimo di Posta Elettronica Certificata, è un servizio che permette ai privati cittadini di registrare, gratuitamente, un indirizzo di posta elettronica da utilizzare per comunicare con gli uffici della PA (richiedere ed ottenere certificati – anche in bollo pagando il bollo digitale presso un tabaccaio – effettuare richieste di informazioni e ricevere la relativa risposta, e molto altro ancora) permettendo così, almeno secondo quanto dichiarato dal Ministro Renato Brunetta, di eliminare le code agli sportelli che ognuno di voi sicuramente conoscerà. [CONTINUA...]
lunedì 26 aprile 2010
Libri, tv, internet...
Sono consapevole che questo blog, nato con l'intento di pubblicare miei articoli riguardo a notizie di vario genere o argomenti di interesse politico, economico o sociale ma, comunque, di dominio pubblico, stia prendendo una piega sempre più “personale”, ma i pochi (come indicatomi da shinystat) che capitano da queste parti dovranno accontentarsi perché non ho il tempo né la voglia di crearne un altro.[CONTINUA...]
Etichette:
internet,
libri,
social network,
topolino,
tv
sabato 24 aprile 2010
Dorian Gray
Se ancora avessi avuto dei dubbi, ieri li ho tutti fugati definitivamente: i film tratti da libri sono sempre peggiori dei libri stessi. [CONTINUA...]
Etichette:
cinema,
dorian gray,
letteratura,
libri,
oscar wilde
mercoledì 21 aprile 2010
giovedì 8 aprile 2010
Un imbroglio chiamato TAV
“Una volta tanto non sarà solo lo Stato a impegnarsi totalmente nella copertura delle spese, saranno invece manager avveduti e finanzieri navigati, uomini, insomma che nel sistema Alta Velocità hanno visto un affare interessante e remunerativo a dare il contributo più significativo (il 60% dei finanziamenti sarà privato e il restante 40% sarà pubblico)”.
domenica 21 marzo 2010
The fantastic world of random chat
Il concetto è molto semplice, oserei dire banale, talmente tanto che finora nessuno ci aveva pensato, fino all'arrivo di un giovane russo che lo ha realizzato, creando la sua fortuna. Sto parlando della “random chat” – se così posso definirla – e cioè la possibilità di parlare con perfetti sconosciuti che magari si trovano dall'altra parte del globo.
mercoledì 17 marzo 2010
Milano strizza l'occhio ai veicoli elettrici
Milano fa un altro passo in favore della mobilità sostenibile: dopo quanto realizzato per la Metro (la ATM fa muovere parte della M1 grazie ad un impianto fotovoltaico), ecco l'annuncio riguardante la possibilità per i milanesi, a partire da settembre, di ricaricare le proprie auto o scooter elettrici ad una delle 100 colonnine che saranno posizionate da A2A nel centro città.
Etichette:
automobili economia,
energie rinnovabili,
milano
martedì 2 marzo 2010
Invictus by William Ernest Henley
Out of the night that covers me,
Black as the Pit from pole to pole,
I thank whatever gods may be
For my unconquerable soul.
Black as the Pit from pole to pole,
I thank whatever gods may be
For my unconquerable soul.
giovedì 25 febbraio 2010
Assicurazioni più salate per chi usa Facebook
Risvolti particolari, inaspettati, inimmaginabili della nostra era, quella dei social network! L'era di facebook, myspace e twitter, tanto per citare i più famosi e diffusi, quelli che raccolgono l'80% degli internauti.
Etichette:
assicurazioni,
hi-tech,
internet,
social network
lunedì 8 febbraio 2010
Chiude i battenti SOS Racket e Usura
L'annuncio è di quelli che getta nello sconforto quanti capiscono il vero significato della notizia: stamane Frediano Manzi, Presidente dell'associazione milanese SOS Racket e Usura, ha dichiarato che, in seguito all'ennesimo atto intimidatorio, terminerà il suo operato a favore delle vittime dell'usura e contro la criminalità organizzata.
mercoledì 3 febbraio 2010
Klikot, la verità?
Di metodi per guadagnare in rete, o meglio di metodi che promettono facili guadagni (perché tra le promesse e la realtà c'è un bel passo), ne spuntano come funghi, ma uno così strano non lo avevo ancora visto.
giovedì 28 gennaio 2010
Facebook generation
Come molti di voi, anche io sono stato travolto dall'avvento dei social network, prima Myspace – che ormai è principalmente uno spazio per artisti e band musicali emergenti – e poi l'amato-odiato Facebook.
martedì 26 gennaio 2010
Ford porterà la Mustang in Europa
Fermi tutti, aprite bene le orecchie, perché questa è una di quelle notizie che si aspettano per anni e anni, ma poi non arrivano mai. E invece, questa volta, pare che i desideri di tutti gli appassionati del mondo delle quattro ruote verranno esauditi.
venerdì 22 gennaio 2010
Addio ai costi stratosferici per l'acquisto dei testi scolastici
Tutti noi conosciamo sicuramente la tragica situazione del mercato dei testi scolastici nel nostro paese. In qualità di studenti, o di genitori, sicuramente tutti voi conoscete l'esoso esborso a cui sono tenute le famiglie italiane sin dalle scuole medie inferiori fin all'ultimo grado di istruzione possibile.
Recentemente stiamo assistendo al proliferare di “ebook readers” (contrazione di electronic book), vale a dire quegli aggeggi che permettono di caricare in una piccola memoria un libro e successivamente leggerlo attraverso un display digitale.
sabato 16 gennaio 2010
Suicidio commerciale o buona scelta di marketing?
Oggi mi sono soffermato un po' ad analizzare le strategie commerciali adottate dai vari gestori di telefonia mobile. In realtà l'analisi è arrivata dopo un iniziale momento di ilarità suscitato da uno spot che pubblicizza una nuova offerta TIM.
Ma andiamo con ordine...
mercoledì 6 gennaio 2010
Tornano gli incentivi auto
Notizia flash per comunicare che il Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola ha annunciato, in un'intervista al TG1, che a breve torneranno gli incentivi auto, e non solo. Pare, infatti, che il Governo intenda proporre "incentivi al consumo in quei settori che investono in innovazione e ricerca".
Speriamo in bene quindi, in un intervento veramente aperto a settori bisognosi di una "spinta" per facilitare la ripresa economica nell'anno che è appena iniziato.
Grandioso progetto europeo per le energie rinnovabili
Tutti coloro siano interessati al mondo delle energie rinnovabili abbastanza da seguirne i più importanti sviluppi, certamente conosceranno il progetto Desertec: in breve, l'idea, promossa dal fisico Gerhard Knies, di rifornire l'intera Europa, l'Africa settentrionale e il Medio Oriente, di energia pulita, ricavata da impianti, basati sulla tecnologia solare termodinamica, posizionati proprio nei deserti africani e mediorientali, sfruttando il semplice fatto che in appena sei ore il continente africano riceve una quantità di energia solare pari a quella consumata nel mondo in un anno.
Ebbene, dopo Desertec, un altro interessantissimo progetto sta per vedere la luce, almeno in base a quanto dichiarato dal quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung (SZ), che annuncia la nascita di un consorzio di 9 paesi, formato da Germania, Gran Bretagna, Francia, Belgio, Danimarca, Olanda, Irlanda, Lussemburgo e Norvegia, i quali, nello scorso mese di dicembre, hanno sottoscritto un accordo di cooperazione per un nuovo investimento.
martedì 5 gennaio 2010
Energia da moto ondoso: a Trapani un interessante progetto
Nuovo intervento del Ministero dell'Ambiente volto a proseguire il programma di diffusione e sviluppo di sistemi e tecnologie atti allo sfruttamento delle energie rinnovabili: si tratta di uno stanziamento di 239.250 euro volti a finanziare il 50% del progetto Impetus, acronimo di Idrogeno Marino Per Energie Terrestri Utilizzabili e Sostenibili, che intende sviluppare un ciclo di produzione di energia alternativa attraverso l'utilizzo dell'energia del moto ondoso.
Impetus nasce dalla collaborazione fra il Dipartimento di Ricerca energetica e ambientale dell'Università di Palermo, il Consorzio universitario della provincia di Trapani e la Società Sges – Società Generale Energie Sostenibili – srl.
Buio...buio!
Probabilmente il blog, o presunto tale, vi sembrerà un tantino vuoto...beh, i contenuti che erano presenti al suo interno sono stati totalmente rimossi, per il semplice motivo che preferisco prima svilupparli completamente e poi condividerli con quanti avranno la possibilità di leggerli.
Ora riprendo semplicemente a scrivere su... su... su tutto ciò di cui sentirò il bisogno di parlare!
Buona lettura.
Iscriviti a:
Post (Atom)